Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

GLOSSARIO DELLO SVAPO

All-Day Vape

Un All-Day Vape fa riferimento a un aroma che può essere svapato per un periodo prolungato. A molti svapatori piace cambiare aroma di liquido durante la giornata, preferendone alcuni solo per poche sessioni di svapo e prediligendone altri per periodi più lunghi. Sono proprio questi ultimi a prendere il nome di All-Day Vape.

Analogica

Il termine 'analogica' fa riferimento a una sigaretta di tabacco tradizionale e viene usato dalla comunità di svapatori per fare una distinzione tra le sigarette tradizionali e le sigarette elettroniche, più avanzate a livello tecnologico.

Batteria

Chiamata anche dispositivo ricaricabile. Tutte le sigarette elettroniche sono alimentate mediante batterie, quasi tutte ricaricabili. Le dimensioni della batteria influenzano la durata di utilizzo della sigaretta elettronica ed è per questo che molti svapatori prediligono batterie di grandi dimensioni.

Cartomizzatore

I cartomizzatori sono sostanzialmente identici ai cleromizzatori, ma leggermente più datati. In generale, non sono dotati di finestrella di plastica trasparente e non è quindi possibile monitorare il livello del liquido. Utilizzano inoltre un meccanismo leggermente diverso per inviare il liquido alla coil. Invece dello stoppino in silice, i cartomizzatori usano una sostanza polyfill che circonda la coil per assorbire il liquido e inviarlo alla coil per le operazioni di riscaldamento e vaporizzazione.

Cartuccia

Una cartuccia è un contenitore precaricato di liquido che può essere attaccato a una sigaretta elettronica a sistema chiuso per uno svapo immediato. Non è possibile rabboccare le cartucce, tuttavia possono essere trasportate più facilmente rispetto alle boccette di liquido poiché il rischio di perdite è inferiore. Le cartucce sono disponibili in un'ampia gamma di aromi e gradazioni e, dato che il bocchino si trova all'interno della cartuccia stessa, il cambio di aroma non porterà al flavour ghosting come nel caso delle sigarette elettroniche a sistema aperto.

Caricatore

Il dispositivo utilizzato per ricaricare le batterie delle sigarette elettroniche quando si esauriscono. I caricatori prendono spesso la forma di adattatori USB, ma sono disponibili anche come adattatori per prese di corrente.

Cleromizzatore

Il cleromizzatore è la parte della sigaretta elettronica che contiene il liquido. Può essere svitato dalla batteria e ricaricato di liquido in base alle esigenze. I cleromizzatori presentano una finestrella di plastica trasparente che permette di monitorare la quantità di liquido rimanente. I cleromizzatori blu® utilizzano stoppini in silice per trasportare il liquido alla coil che si occuperà del riscaldamento e della vaporizzazione.

Sigaretta elettronica a sistema chiuso

Chiamate talvolta cigalike, le sigarette elettroniche a sistema chiuso utilizzano cartucce precaricate di liquido e devono essere avvitate direttamente alla batteria della sigaretta elettronica. Diversamente dalle sigarette elettroniche a sistema aperto, non è necessario ricaricare manualmente il liquido.

Cloud chasing

La diffusione dello svapo ha portato anche allo sviluppo della cultura dello svapo, che a sua volta ha portato alla nascita di attività come il cloud chasing, vale a dire l'atto di esalare grandissimi e voluminosi nuvoloni di vapore spesso eseguito in occasione di gare presso eventi o negozi dedicati allo svapo.

Coil

Chiamata anche atomizzatore, è il componente della sigaretta elettronica che trasforma il liquido in vapore mediante riscaldamento. La coil si trova al centro del cleromizzatore o della cartuccia.

Boccata

Boccata è il termine utilizzato per indicare l'inalazione di vapore. A seconda delle preferenze personali, uno svapatore può prendere boccate più lunghe o più corte e inalare in due modi diversi, con il colpo in gola o con il colpo nei polmoni. Con il colpo in gola, il vapore viene inalato e trattenuto in bocca, mentre con il colpo nei polmoni il vapore viene inalato direttamente nei polmoni.

Sigaretta elettronica

Chiamata anche e-cig, vaporizzatore o cigalike, si tratta di un dispositivo usato per inalare vapore aromatizzato che può contenere nicotina. Le sigarette elettroniche sono disponibili in diverse forme e in una varietà di aromi differenti.

Liquido per sigarette elettroniche

Chiamato anche e-liquid o semplicemente liquido, si tratta della sostanza che viene trasformata in vapore prima di essere inalata. I liquidi sono disponibili in un'ampia gamma di aromi e gradazioni di nicotina. Esistono anche diversi tipi di liquidi: PG e VG.

EUTPD

EUTPD è la normativa introdotta per gli stati membri dell'Unione Europea che regola l'acquisto, la vendita e la produzione delle sigarette elettroniche.

Aroma

I liquidi sono disponibili in un'ampia gamma di aromi diversi, che spaziano dai gusti più tradizionali come il Tabacco o il Mentolo a quelli più innovativi come la Menta Fragola e il Mirtillo. Grazie a questa vasta scelta, ogni svapatore potrà trovare il liquido più adatto alle sue esigenze.

Flavour ghosting

Quando uno svapatore cambia liquido, è ancora possibile sentire il retrogusto dell'aroma del liquido precedente nell'aroma nuovo. Questo fenomeno prende il nome di flavour ghosting. Per evitare di mischiare gli aromi, si consiglia di usare cleromizzatori separati per i vari aromi di liquidi usati oppure di pulire a fondo il cleromizzatore prima di passare a un aroma diverso.

Allagamento

Durante la ricarica del cleromizzatore, il liquido potrebbe entrare nel tubo centrale e, a sua volta, anche nel bocchino. Questo fenomeno prende il nome di 'allagamento' e il miglior modo di prevenirlo è evitare che il liquido entri nel tubo centrale e assicurarsi di non riempire eccessivamente il cleromizzatore.

Hon Lik

L'inventore della sigaretta elettronica moderna. Il lavoro pionieristico di Hon Lik ha portato alla creazione della prima sigaretta elettronica moderna nel 2004. Hon Lik continua a lavorare in stretta collaborazione con Fontem Ventures, i proprietari di blu®, per creare prodotti innovativi e fornire consulenza su progetti futuri.

mAh

Un amperora fa riferimento alla quantità di ricarica trasferita con una corrente continua di un amp per ora. mAh, misura che indica milliampere per ora, è più comunemente usato in relazione alle sigarette elettroniche e indica un migliaio di amp per ora. La misura mAh fornisce un'idea della potenza di una batteria tuttavia, diversamente da come spesso si crede, mAh non indica la capacità di una batteria.

Mod

Chiamate anche vaporizzatori personali avanzati, le mod sono sigarette elettroniche usate da svapatori più esperti di cui è possibile modificare l'aspetto e le specifiche di potenza in base alle proprie esigenze.

Bocchino

Chiamato anche inalatore, è il componente che consente di inalare il vapore. Sulle sigarette elettroniche a sistema aperto, come blu PRO®, occorre rimuovere il bocchino prima di ricaricare il cleromizzatore. Su alcune sigarette elettroniche il bocchino è incorporato direttamente nella cartuccia.

Gradazione di nicotina

La quantità di nicotina presente in un liquido viene indicata in percentuale, millilitri o milligrammi. Quando la quantità di nicotina in un liquido è indicata in millilitri o milligrammi, si fa generalmente riferimento a una misura di 100 ml/mg di liquido. Pertanto, se la gradazione di nicotina di un liquido per sigarette elettroniche è di 1,6 mg significa che contiene l'1,6% di nicotina mentre la percentuale rimanente del 98,4% è composta da altri ingredienti.

Ohm

Gli ohm misurano la resistenza. Un basso livello di resistenza comporta una maggiore circolazione di elettricità nel dispositivo. Su alcune mod, è possibile regolare il livello di ohm per modificare il funzionamento del dispositivo.

Sigaretta elettronica a sistema aperto

Chiamate anche vape pen, le sigarette elettroniche a sistema aperto presentano un cleromizzatore che deve essere riempito di liquido manualmente. Quando il liquido si esaurisce, la sigaretta elettronica può essere smontata per il rabbocco.

Glicole propilenico

Il Glicole propilenico (PG) è utilizzato, tra l'altro, per la produzione di alimenti e plastica ed è maggiormente impiegato della Glicerina vegetale nella produzione di liquidi per sigarette elettroniche. In generale, PG offre un colpo in gola migliore, un aroma più intenso e può causare meno ostruzioni alla sigaretta elettronica rispetto alla Glicerina vegetale.

Colpo in gola

La sensazione che si prova nel retro della gola quando si inala il vapore. Alcuni svapatori scelgono i liquidi in base al colpo in gola, che può essere più o meno intenso.

Svapo

L'atto di inalare ed esalare vapore da una sigaretta elettronica. Il termine 'svapo' può fare anche riferimento all'azione generica di usare sigarette elettroniche o all'atto specifico di inalare ed esalare vapore.

Galateo dello svapo

Le leggi non scritte che ogni svapatore responsabile cerca di rispettare. Anche se non infrangerai la legge se non ti attieni a queste regole, queste linee guida generali sono prese in grande considerazione dalla comunità di svapatori.

Svapatore

Il nome con cui vengono indicati i consumatori di sigarette elettroniche. Il termine può designare sia una persona che si considera un consumatore a lungo termine sia un individuo nell'atto di svapare.

Vapore

L'esalazione che si produce dopo aver preso una boccata da una sigaretta elettronica. Il vapore è costituito sostanzialmente da piccole gocce d'acqua che evaporano subito dopo essere state esalate. Il vapore può essere inalato in bocca e assorbito attraverso le guance o può essere inalato direttamente nei polmoni.

Lingua dello svapatore

Dato che l'azione di svapare asciuga l'umidità presente in bocca, gli svapatori provano spesso la sensazione di avere la lingua asciutta dopo aver svapato per un certo periodo di tempo. Questo fenomeno si chiama 'Lingua dello svapatore' e può essere alleviato bevendo un bicchiere d'acqua o di succo d'arancia freddi.

Glicerina vegetale

La Glicerina vegetale (VG) è più dolce rispetto al Glicole propilenico, come si può percepire nell'aroma dei liquidi che la usano come base. Dato che è più spessa del Glicole propilenico, può causare ostruzioni al meccanismo interno della sigaretta elettronica se il dispositivo non viene conservato correttamente. D'altro canto, viene considerata più idonea del Glicole propilenico per la produzione di nuvoloni di vapore voluminosi.

Stoppino

Lo stoppino assorbe e in seguito trattiene il liquido proveniente dal cleromizzatore. Spesso realizzato in tessuto o cotone, lo stoppino dei prodotti blu® è composto in parte da silice.

18650
É un’ espressione convenzionale per indicare la batteria più utilizzata nelle sigarette elettroniche, in grado di offrire agli utenti potenza, durata e ingombro davvero discreti. Il nome sta ad indicare le sue dimensioni: 18mm di diametro per 65mm di lunghezza. Le celle 18650 sono ricaricabili e disponibili in commercio con diverse capacità e potenza di erogazione.

20700
Tipo di batteria generalmente utilizzata nelle box mod avanzate ed alcune mod meccaniche. Tale nome deriva dalle dimensioni della stessa: 20 mm di diametro per 70 mm di lunghezza. Queste batterie offrono una carica e un amperaggio maggiori rispetto alle tradizionali 18650. Le celle 20700 sono ricaricabili.

510
Indica la filettatura dell’attacco dei più comuni atomizzatori. E’ diventata lo standard del settore a cui la maggior parte dei produttori si attiene.

AIO
AIO è l'acronimo di All in One. E' una sigaretta elettronica "tutto in uno" ovvero la batteria e l'atomizzatore sono accoppiati. Sono dispositivi compatti ed economici e i loro unici punti deboli sono la difficoltà di pulizia e l'impossibilità di sostituire l'atomizzatore.

All day
Di solito si riferisce ad un liquido che viene svapato tutto il giorno. Il nostro liquido preferito, quello che non stanca mai.

Aroma
E' uno degli ingredienti del liquido per ecig, ne caratterizza il sapore. Di solito sono utilizzati aromi alimentari. Esistono diverse famiglie aromatiche: tabaccosi, fruttati, cremosi.

Atomizer Short
Messaggio di errore della Mod, indica che l'atomizzatore è in corto circuito.

Atomizzatore
E' il componente che permette alla sigaretta elettronica di vaporizzare il liquido e inalarlo dall'utente. Esistono diversi tipi di atomizzatori: a testina, rigenerabile, monouso e da dripping.

Atty
Termine anglofono che si riferisce all'atomizzatore.

Automatica
E' una sigaretta elettronica che genera vapore aspirando dal drip tip, senza pulsanti di attivazione o di settaggio.

Base (liquido)
Il liquido base (o base neutra) è la miscela di VG e PG senza l'aggiunta di aromi. Il liquido base serve a personalizzare l'aromatizzazione e la quantità di nicotina.

Batteria
Nel mondo dello svapo la batteria può indicare, oltre alle classiche pile a torcia, il dispositivo elettronico che fornisce l'energia all'atomizzatore per vaporizzare il liquidio. Ci sono diverse tipologie di batteria come ad esempio le MOD, le Big Battery e i Pod Mod. Le batterie per ecig possono avere la batteria integrata o sostituibile (pile ricaricabili).

Box Mod
É una MOD con un ingombro dalla forma simile ad una scatola.

ByPass
É una modalità di erogazione della batteria.

Clapton coil
É un tipo di resistenza avanzata e utilizzata negli atomizzatori rigenerabili. Esteticamente è simile ad una corda per la chitarra, poiché si presenta con un filo resistivo avvolto attorno ad uno principale.

Cloud Chasing
Letteralmente “Caccia alla nuvola”. É lo slang che viene utilizzato per indicare le tipologia di strumenti da vaping atti a creare enormi nuvole di vapore (esempio atomizzatore da cloud chasing).

Coil
Anche detta resistenza o bobina, è l'elemento metallico che si trova nella testina dell'atomizzatore.La sua funzione è quella di riscaldare e vaporizzare il liquido.

Connettore
Termine utilizzato per descrivere il tipo di attacco presente sulle sigarette elettroniche ( MOD ) e che permette di avvitarvi gli atomizzatori (vedi 510 o eGo).

Cut-off
Sistema di protezione della batteria che la disattiva automaticamente dopo un lasso di tempo stabilito dal produttore. Protegge da attivazioni accidentali ad esempio in tasca o in borsa.

Deck
Dall'inglese "ponte" è la parte dell'atomizzatore rigenerabile dove si monta la coil realizzata dall'utente (anche detta build). Il deck è a tutti gli effetti un ponte elettrico.
Esistono diversi tipi di deck ad esempio postless o velocity.

DNA
É un microchip per sigarette elettroniche prodotto dalla Evolv LLC, azienda americana, che consente la gestione delle varie funzionalità delle Mod (WV, VV TC). Esistono diverse versioni di DNA (es. DNA40, DNA75, DNA200). Le Mod con chipset DNA possono essere collegate al pc o al Mac, tramite la porta USB, e tramite il sofware EScribe apportare ulteriori personalizzazioni e modifiche.

Drip Tip
E' il boccaglio (o bocchino) dove si poggiano le labbra per aspirare il vapore. Vai al nostro catalogo di drip tip.

Dripping
Tradotto dall'inglese "gocciolante" è l'atto di bagnare il cotone della coil direttamente con il liquido nel dripper (tipo di atomizzatore rigenerabile senza serbatoio). Si utilizza questo sistema per avere una migliore esperienza aromatica e di hit. Per utenti esperti o hard vaper.

DTL o DL
Direct to lung o tiro di polmone è un tipo di inalazione del vapore. Il vapore viene inalato direttamente nei polmoni attraverso una normale aspirazione. Ci sono atomizzatori e liquidi appositi per questo tipo di esperienza di svapo. Generalmente i liquidi per tiro polmonare hanno una componente di VG (glicerolo vegetale) maggiore e un livello di nicotina più basso rispetto ai liquidi "normali" (di solito intorno a 3mg/ml).Il DTL è l'opposto dell'
. Sul nostro sito è segnalato tra i filtri di ricerca tramite la voce tipo di tiro: Arioso (Polmonare)

ENDS
Sta per Electronic Nicotine Delivery Systems ed è il nome "tecnico" della sigaretta elettronica utilizzato soprattutto dalla comunità scientifica e delle autorità legislative e non.

Filo resistivo
Filo di materiale metallico che serve a realizzare la coil per atomizzatore rigenerabile. Il filo resistivo viene venduto in rocchetti, in diametri e materiali differenti ad esempio kanthal, acciaio ss316, nichrome. Ogni materiale ha le proprie caratteristiche di conduttività, duttilità e resistenza per metro lineare.

Hit
Anche detto "colpo in gola". É la sensazione che si avverte in gola quando si svapa un liquido con nicotina. É strettamente collegato alla quantità di nicotina presente nel liquido o nelle sigarette tradizionali. Se la sensazione è troppo forte e crea disturbo vuol dire che è presente troppa nicotina per le proprie esigenze.

Liquido
Il liquido per sigaretta elettronica (eliquid o e-liquid) è una soluzione di Glicole Propilenico (PG), Glicerolo Vegetale (VG), aromi e nicotina che viene vaporizzatto dalla sigaretta elettronica.

mAh
Sta per milli-ampere-ora ed è la misura della quantità di energia che la batteria può immagazzinare. Più alto è questo numero e più energia può essere immagazzinata, più lungo sarà il tempo di ricarica e maggiori saranno le dimensioni.

Mesh
Rete metallica a maglia, che ha la stessa funzione di una coil, ovvero riscaldare e vaporizzare il liquido.

mg
sta per milligrammo ed indica la quantità di nicotina presente in un liquido, espresso in mg/ml(milligrammo su millilitro).
Livelli di nicotina molto comuni sono: 0mg, 2mg, 4mg, 6mg, 9mg 12mg e 18mg. A volte il valore viene espresso in percentuale es. 4mg/ml > 4%.

MOD
Una MOD è il corpo di una sigaretta elettronica. La MOD generalmente contiene: la pila/batteria che fornisce energia, il circuito di protezione e di erogazione (per personalizzare il tipo di svapo), la porta USB per la carica e l'alloggiamento/connettore per l'atomizzatore. Esistono diversi tipi di mod, puoi approfondire leggendo:
.

MTL
Mouth to lung o tiro di guancia è un tipo di inalazione del vapore, molto simile al tiro di sigaretta tradizionale è molto chiuso e necessita di un passaggio prima dalla bocca e poi nei polmoni. MTL è l'opposto di
. Sul nostro negozio online è segnalato tra i filtri di ricerca con la voce tipo di tiro: chiuso (sigaretta) e chiuso arioso (sigaretta senza filtro).

Nicotina
La nicotina è un composto organico presente nel tabacco e nella solanacee (pomodoro, peperone, melanzana e altre), che crea dipendenza psichica (e fisica in minor misura). La sua funzione all’interno dell' e-liquid è quella di appagare il bisogno di nicotina e di fornire l’hit (colpo in gola).

OHM
É la misura della resistenza elettrica (legge di ohm). Si riferisce alla coil/resistenza. Un Ohm basso (es. 0.5ohm) indica una resistenza inferiore e, a sua volta, un riscaldamento più rapido. Le resistenze sotto ad 1ohm vengono chiamate SubOhm.

O-ring
Guarnizione. Generalmente si trova nell'atomizzatore.

Pass-through
Significa che il dispositivo può essere utilizzato durante la ricarica tramite cavo di corrente.

PG
Glicole Propilenico (E1520) è un composto chimico liquido inodore, incolore e dal sapore dolciastro che viene usato nelle industrie alimentari, farmaceutiche e cosmetiche per diluire altri componenti. É uno degli ingredienti del liquido per sigaretta elettronica.

Pod
É una cartuccia che funge da serbatoio con la coil/testina integrata. Facile e immediata da usare si monta su un dispositivo apposito (pod mod). In commercio esistono pod vuoti da caricare con il proprio liquido preferito o precaricati (es. myblu, juul, minifit vaporart e altri). É un prodotto usa e getta, quando si esaurisce la testina (o il liquido) si sostituisce con uno nuovo.

Pod Mod
É una sigaretta elettronica che usa cartucce/pod usa e getta.

Refill
Ricarica del liquido nell'atomizzatore.

RTA
Rebuildable Tank Atomizer ovvero Atomizzatore Rigenerabile. In questo genere di atomizzatore l'utente deve costruirsi da solo la testina (coil + wick/cotone).Personalizzazione dell'esperienza massima, ma consigliato a utenti esperti che hanno nozioni di elettrotecnica e di fai da te.
Visita il nostro catalogo di
e atomizzatori rigenerabili cloni.

RY4
É il nome del primo liquido creato per la sigaretta elettronica. Prodotto dalla Dekang nel 2004 per la Ruyan LTD l'azienda di Hon Lik (l'inventore della sigaretta elettronica). I componenti base sono tabacco, caramello e vaniglia.

Sali di Nicotina
Anche NicSalt o Lattato di nicotina (nome tecnico). E' una delle più recenti innovazioni nell'industria dello svapo. É un nuovo tipo di nicotina con cui si preparano i liquidi. Il vantaggio è di avere una maggiore assunzione di nicotina per tiro con un minor colpo in gola. Grazie ai liquidi con sali di nicotina i dispositvi entry level e le pod mod riescono ad essere più performanti e appaganti.

Sigaretta elettronica
La sigaretta elettronica (e-cigarette, e-cig o vaporizzatore personale) è un dispositivo elettronicoche imita le sensazioni e le gestualità della sigaretta tradizionale o dei tabacchi lavorati (sigaro o pipa). L'invenzione del 2003 viene attribuita al farmacista cinese Hon Lik.

Starter Kit
É un pacchetto che prevede una sigaretta elettronica completa di dispositivo con batteria e atomizzatore, e che spesso viene consigliata ai principianti. Talvolta è possibile che lo starter kit comprenda anche altri accessori, come ad esempio atomizzatore aggiuntivo, cartucce pre-caricate, ecc…

Sub-ohm
Un tipo di resistenza utilizzata perlopiù su sistemi avanzati, in grado di produrre più vapore. Si chiama in questo modo poiché il valore in ohm di questa tipologia di resistenza si aggira al di sotto dell’1.

Svapare
L'atto di inalare il vapore della ecig. Se un fumatore fuma, uno svapatore svapa!

TC
Il Controllo della Temperatura è una modalità di erogazione della mod/batteria. A differenza della modalità VW, che imposta la potenza in uscita, nel TC si imposta la temperatura in °C della coil/resistenza. Il vantaggio del TC è di avere uno svapo più uniforme ed evita i problemi di bruciatura del cotone (steccata). Non tutti i materiali resistivi possono essere ustai in TC. Altri, invece, sono più indicati es. nichel o titanio.

Testina
Anche detta head coil, testina di ricambio o pod. La testina è un ricambio dell'atomizzatore ed è la componente che vaporizza il liquido. E' composta da un elemento che trasporta il liquido (cotone, ceramica, stoppino in silica) nella coil / resistenza che scaldandosi vaporizza il liquido.

TPD
Tobacco Products Directive è una direttiva Europea che regolamentaa il mondo dei tabacchi e delle sigarette elettroniche a livello comunitario è in vigore dal 20 Maggio 2017. In base alla norma, ad esempio, i liquidi con nicotina possono essere venduti solo in flaconi da 10ml con un contenuto massimo di 20mg/ml.

VG
Glicerina vegetale o glicerolo vegetale è un additivo vegetale, particolarmente viscoso e denso che conferisce la fumosità di un liquido, ovvero la quantità di vapore generato durante lo svapo.

VV
Il Voltaggio Variabile nasce per regolare la potenza di erogazione della box. E' necessario, per i dispositivi VV senza display, conoscere il valore di resistenza dell'atomizzatore per poter calcolare il wattaggio risultante dai volt impostati.

VW
Wattaggio Variabile è la modalità più utilizzata sulle box mod. Permette di selezionare la potenza erogata dalla batteria senza preoccuparsi di fare calcoli o di conoscere formule: basta scegliere il valore preferito. Più alto è il valore dei Watt più sarà caldo il vapore generato, si può quindi personalizzare lo svapo. Non tutti gli atomizzatori sono compatibili con qualsiasi potenza: generalmente si trovano indicazioni sulle testine di ricambio.

Weak Battery
Messaggio di errore della Mod che sta ad indicare che la batteria (pila) è scarica o non è in grado di fornire l'amperaggio necessario a soddisfare le impostazioni della Mod.

Menu
Close
Back
Account
Close