ALPHA è dotato di regolazione del tiro e del flusso del liquido, il top cap a vite permette di ricaricare e richiudere agevolmente scongiurando le perdite, il camino interno ha una camera molto ridotta, bassa e piatta per rendere più intenso l'aroma percepito. Con una capienza di 2.8 ml garantisce un'ottima autonomia e contiene le dimensioni, 40 mm di altezza, drip tip escluso. Il drip tip ricorda esteticamente il Classic (quello dello Spider/Speed up/Speed Revolution) ma con una flangia inferiore più ampia per proteggere le labbra dei più compulsivi e un foro passante più piccolo.
La finestra semi-trasparente è in Ultem dove si possono vedere le asole create per alimentare la coil.
Prima di effettuare la ricarica o rabbocco si deve chiudere completamente il flusso del liquido, ruotando la parte in acciaio sopra l'Ultem, onde evitare allagamenti e/o perdite. Una volta ricaricato effettuare un paio di tiri a liquido chiuso e poi aprire gradualmente il flusso in base al tipo di tiro scelto, con il foro più grande da 1.7 mm può essere aperto interamente, a metà con il classico tiro 1.2 mm e quasi chiuso con il tiro da 1 mm. I fori si scelgono ruotando l’anello di regolazione dell’aria dove è stata incisa una tacca che indica la posizione esatta. Seguendo questa piccola, ma fondamentale guida, scongiurerete ogni tipo di perdita.
La rigenerazione è molto semplice, basta posizionare la coil tra le due torrette contrapposte con il supporto in dotazione, serrare le viti, togliere il supporto e inserire cotone sufficiente a riempire le asole contenitive avendo l'accortezza di non otturare il foro dell'aria. Consiglio di utilizzare un filo in kanthal da 0.28/0.30/0.32 mm facendo 5/6 spire a seconda dei propri gusti e dai liquidi che andrete a vaporizzare. Facendo alcuni esempi per un latakia in purezza 5 spire di 0.32 mm, per un tabacco chiaro e leggero 5 spire di 0.28mm, non disdegna i fruttati e i cremosi utilizzando rigenerazioni meno aggressive.